TERZO E ULTIMO APPUNTAMENTO PER MANTOVAVIVE SABATO 20 SETTEMBRE

Il terzo e ultimo appuntamento del 2014 riproporrà la fortunata formula

con musica, intrattenimento, percorsi turistici, artigianato artistico,

buona cucina e naturalmente shopping sino a tardi

Terzo e ultimo appuntamento sabato 20 settembre con MANTOVAVIVE, la Notte bianca dei mantovani organizzata da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico con il patrocinio e la collaborazione di Camera di Commercio, distretto Botteghe del centro, TEA, Associazione Guide Turistiche Rigoletto e Associazione Arte e Ingegno.

Dalle venti sino all’una di notte, la città tornerà ad essere viva e frizzante grazie alla formula ormai consolidata che coniuga musica, intrattenimento, cultura, gusto e naturalmente shopping nei negozi del centro.

“Dopo il successo degli appuntamenti di maggio e luglio, le serate di Shopping by Night e l’euforia di Festivaletteratura, si preannuncia dunque un altro grande evento che andrà a chiudere un’estate mai così ricca e vivace per la nostra città – sottolinea il presidente della sezione cittadina di Confcommercio Mantova Stefano Gola -. La formula ormai è quella consolidata e molto apprezzata dal pubblico con però molte novità, come la presenza dei giovani di AVIS e l’allargamento a nuovi spazi come via Orefici che verrà animata da un divertente spettacolo di drag queen”.

“Ringraziamo Confcommercio per il grande impegno nell’organizzare un grande evento sempre ricco di appuntamenti e di nuove vie – aggiungono il vicesindaco del Comune di Mantova, Espedito Rose, e l’assessore ai grandi eventi Enzo Tonghini -. Il Comune crede molto in questo progetto, che conferma Mantova come città viva e vivace con proposte di intrattenimento e svago per tutti i gusti ed età”.

“Un piccolo ma significativo indizio dell’affetto che lega Mantova alla notte bianca è il successo ‘virale’ dell’hashtag #mantovavive – spiega Alice Sabatini di Radio Pico -. Lanciato sui social da Radio Pico e Confcommercio Mantova in occasione delle edizioni precedenti, ormai spopola su Facebook per sottolineare qualunque cosa di vivace e positivo che riguarda la città, dalla riapertura della Camera degli Sposi al centro preso d’assalto per il Festival. E l’evento, che è riuscito a collezionare ben sette appuntamenti in due anni, è diventato un veicolo di promozione di Mantova anche fuori regione, in Emilia e in Veneto”.

Come sempre, la musica sarà la grande protagonista di MANTOVAVIVE, con esibizioni live in tutte le vie e piazze del centro: da piazza 80° Fanteria a piazza Sordello, passando per via Grazioli, via Oberdan, via Goito, piazza Mantegna, via Verdi, piazza Canossa, piazza Erbe, via Cavour.

Cuore pulsante di MANTOVAVIVE sarà come sempre piazza Marconi, con la musica del Chiringuito, la postazione di Radio Pico e il set fotografico che raccoglierà i selfie più belli della serata da condividere sui social e sul sito www.mantovavive.it. Proprio da lì alle 21 partirà il grande spettacolo musicale itinerante attraverso il centro storico, che questa volta vedrà il graditissimo ritorno della Large Street Band, una delle formazioni più apprezzate tra quelle che si sono esibite nelle sei precedenti edizioni della manifestazione.

Ispirata allo stile delle grandi street band americane, la Large Street Band accompagna i propri pezzi a coreografie originali, spaziando dal vortice adrenalinico del rock’n’roll, al twist, al boogie woogie, alternando la magica atmosfera dello swing, e miscelando il funky al jazz, senza tralasciare una vena latina costante. Una sonorità coinvolgente e giocosa che accompagna una performance a tratti goliardica e irriverente, capace di ammaliare e divertire il pubblico con intuizioni comiche e sketch improvvisati.

Divertimento assicurato anche con la coloratissima presenza dei cosplayer e delle drag queen. Ironman, Captain America, Wolverine, Catwoman e Spiderman animeranno piazza Concordia con balli di gruppo, musica anni ’70, ’80 e ’90 e sigle dei cartoni animati, mentre in via Orefici si esibiranno le Salamandra Sisters, quartetto di drag queen che propone un irresistibile spettacolo di cabaret.

In via Goito e via Spagnoli torna poi l’artigianato artistico con gli hobbisti di Arte e Ingegno, mentre la Loggia del Grano ospiterà lo stand gastronomico con un menù improntato ai prodotti stagionali del territorio, dal risotto con tastasal e funghi porcini alla sbrisolona rivisitata con fichi e uva, che saranno anche i protagonisti dei classici dolci autunnali, proposti assieme a un gustoso ristretto di melograno, per uno street food di qualità.

Dopo il grande successo delle scorse edizioni tornano anche i percorsi turistici in notturna alla scoperta della città.

L’Associazione Guide Turistiche Rigoletto aderente a Confcommercio Mantova ripropone gli itinerari “Il percorso medievale delle torri” e “Misteri e segreti di casa Gonzaga”, cui si aggiungerà il percorso “La reggia dei Gonzaga”, che proporrà una visita guidata all’interno di Palazzo Ducale in occasione dell’apertura straordinaria prevista in occasione della Giornata Europea del Patrimonio, e che consentirà l’ingresso alla reggia pagando un solo euro.

Il costo dei percorsi è invece di cinque euro a persona (gratis per i bambini sino ai 13 anni). Informazioni e prenotazioni: Tel. 0376 368917 – 338 7659604; email: info@guiderigoletto.it; www.guiderigoletto.it. Gli itinerari partiranno alle 21.00 davanti all’ingresso di Palazzo Ducale.

La Cooperativa di servizi turistici Abacoop propone invece il percorso “Mantova di magie e delitti”, un suggestivo itinerario che permetterà di conoscere fatti, curiosi e crudeli, e personaggi reali e immaginari legati alla nostra città tra storia e mito. Il percorso, del costo di 10 euro, partirà alle 20.30 dalla Casa del Rigoletto in piazza Sordello. Informazioni e prenotazioni: Tel. 0376 1505174  – 338 5437591: email: abacoopmn@gmail.com.

In campo anche la solidarietà con il gruppo giovani di AVIS provinciale, che in via Roma proporrà un evento per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione. Oltre allo stand informativo, ci saranno animazioni per tutta la famiglia con trucca bimbi, baby dance e il suggestivo spettacolo curato dalla Compagnia delle Nuvole, in cui la narrazione delle fiabe si accompagna alle illustrazioni realizzare con disegni fatti dal vivo con la sabbia e con uno splendido sottofondo musicale.

UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO MANTOVA
tel. 0376 231226 – cell. 347 9439271
stampa@confcommerciomantova.itwww.confcommerciomantova.it