MANTOVAVIVE 5 LUGLIO 2014: EROS SOTTO LE STELLE

Al ricco programma di MANTOVAVIVE di sabato 5 luglio si aggiunge il percorso turistico “Eros sotto le stelle” proposto dalla cooperativa di servizi turistici Abacoop: una visita guidata “teatralizzata” al Museo di S. Sebastiano e alle sale di Palazzo Te, nei cui affreschi rivive una tensione erotica – quella che unì Federico II Gonzaga a Isabella Boschetti – continuamente citata.

Il percorso guidato che coinvolgerà entrambe le sedi museali, presenta  in forma di intrattenimento, il tema dell’Eros e dell’Amore antico  attualizzandolo e caricandolo di significati sociali .

Pudicizia ed oscenità,  bellezza e deformità, seduzione e repulsione, regola e sregolatezza: il “palazzo dei lucidi inganni” racchiude e mostra in maniera contraddittoria e spudorata, quell’esercizio culturale che è la vita di Corte. L’evocazione della musica e della danza,  tramiti di fascino e tentazione, riempiono le sale di una tensione erotica continuamente citata. Gli amori degli Dei traducono in immagini tentatrici la spinta amorosa degli Umani e accompagnano il visitatore fin  sulla vetta del monte Olimpo.

Le Sale emblematiche del percorso sono quelle in cui gli apparati iconografici meglio rappresentano il tema dell’eros e della sensualità dell’amore. Il percorso svelerà anche  immagini meno note ma altrettanto cariche di seduzione per il visitatore.

La visita prosegue sul percorso di Palazzo S. Sebastiano dove il culto dell’Antico  delle Collezioni Gonzaghesche riverbera il  gusto dell’immagine erotica.

I protagonisti dei pettegolezzi di  Corte sono i due Amanti , Federico e la Boschetti   e gli Sposi , Francesco e Isabella.

Il percorso si concluderà con l’aperitivo  OFFERTO  da ABACOOP presso la propria sede di via F.lli Bandiera 10, che si potrà raggiungere o con mezzi propri o con l’utilizzo del  C/C  APAM.

 

Il costo del programma descritto ( EURO 13.00) comprende:

VISITA GUIDATA (appuntamento a Palazzo TE h. 18.30)

BIGLIETTO D’INGRESSO  per  Palazzo TE e Museo di S. Sebastiano

BIGLIETTO   APAM   CIRCOLARE DI CITTA’ ( C/ C)

Solo su prenotazione( entro e non oltre  le h. 12 di sabato 5 luglio) e solo  al  raggiungimento dei  15 partecipanti.

Per   INFO e PRENOTAZIONI:

0376- 1505174; CELL. 338 5437591; email: abacoopmn@gmail.com